FIRST RESPONDER

Vi presentiamo il controllo qualità
First Responder.

Requisiti
Consulenza
Documenti

First Responder

Soccorritori con formazione medica minima

La migliore assistenza possibile

I First Responder sono soccorritori che hanno svolto una formazione medica minima e all’occorrenza possono essere mobilitati da una centrale per l’allarme sanitario urgente 144. Spesso si tratta di dipendenti di altre organizzazioni attive nel campo del salvataggio e della sicurezza, professionisti del settore sanitario, ma prevalentemente sono cittadini comuni che, oltre ad aver svolto una formazione di primo soccorso, hanno ricevuto anche una formazione per diventare First Responder.

Una variante di First Responder sono anche i paramedici aziendali che garantiscono il primo soccorso medico sul posto di lavoro. L’obiettivo principale di una rete di First Responder è la riduzione dell’intervallo terapeutico dovuto alla durata minima possibile dell’intervallo di risposta dei servizi di soccorso.

Si tratta dunque di prestare nei casi più critici e urgenti la migliore assistenza possibile.

L’IAS offre sostegno

Organizzazione locale, regionale o cantonale delle reti di First Responder

Le reti di First Responder sono attualmente organizzate a livello locale, regionale o cantonale. Si stanno muovendo i primi passi in direzione di un livello sovracantonale o nazionale. Non si esclude una futura funzione di coordinamento da parte dell’IAS.